La Parodontologia è il ramo dell’Odontoiatria che si occupa della prevenzione, diagnosi, trattamento e mantenimento dei tessuti molli e duri che circondano il dente (tessuti del parodonto), ovvero gengiva, osseo alveolare, cemento radicolare e legamento parodontale.
La malattia parodontale è molto diffusa nella popolazione, colpisce prevalentemente persone sopra i 35 anni ed è la causa principale della mobilità e della conseguente perdita di denti negli adulti. Viene spesso trascurata perché nelle sue fasi iniziali non è quasi mai associata a dolore o altri disturbi che spingano il paziente a sottoporsi a un controllo.
E’ potenzialmente molto rischiosa per via di una correlazione esistente tra malattie sistemiche e malattie parodontali. In particolare, i pazienti con parodontite sembrano essere più a rischio di sviluppare malattie cardiovascolari e osteoporosi, e le donne gravide sono più esposte al rischio di parti pretermine di bimbi sottopeso.
La finalità primaria della Terapia Parodontale è quella di ripristinare la quota di tessuti parodontali danneggiata o scomparsa attraverso interventi di Chirurgia Rigenerativa, o, in alternativa, di bloccare la progressione della malattia e la conseguente perdita dei tessuti attraverso la Chirurgia Resettiva, con l’eliminazione chirurgica delle Tasche Parodontali.
P.IVA 06558650724 Powered by FlipUp ©Copyright 2023 Studio Dentistico Sorrisi in Famiglia